CORSO DI FUMETTO DEL CASTELLO

CORSO DI FUMETTO DEL CASTELLO

lunedì 19 settembre 2016

IL FUMETTO E IL LAVORO DI SQUADRA (II)

Il lavoro collettivo di fine anno scolastico è un'attività che il corso di fumetto del Castello pratica da una dozzina d'anni, in forme che sono cambiate col tempo e le contingenze, ma che ha sempre avuto come obiettivo ultimo la realizzazione di un prodotto editoriale cartaceo, serissimamente confezionato come se fosse commissionato da un editore.
C'è stato un momento, a dire il vero, in cui un accordo reale e serissimo con l'editore si è concretizzato, e gli esordienti del Castello hanno smesso di far finta e si sono dedicati a realizzare un'antologia distribuita nelle fumetterie di tutt'Italia… È durata solo un paio di sostanziosi numeri, ma l'esperienza è stata interessante: ne riparleremo coi protagonisti. Ora torniamo al collettivo di fine anno.

Agli inizi erano fascicoli che contenevano una sola storia, scritta dagli allievi del terzo anno, sceneggiata e disegnata una tavola ciascuno da tutti gli allievi del triennio: era divertente per il lettore seguire le vicende di personaggi che cambiavano anche radicalmente aspetto, assieme allo stile di disegno, da una pagina all'altra. E per i ragazzi era un'impresa non da poco coordinare il lavoro di tutti in modo che alla fine la storia risultasse comprensibile.
Sono poi state realizzate parecchie antologie a tema comune, in cui ogni allievo aveva a disposizione X tavole per raccontare una breve storia in totale autonomia, anche in questo caso con un coordinamento e una gestione editoriale condivisa.
A volte si è tentato l'ambizioso esperimento di una collana a tema che raccoglieva volumetti interamente realizzati da singoli allievi, o da coppie creative. E anche in casi come questo, che potrebbero apparire più disgregati, ci sono una gran quantità di cose da realizzare collettivamente: un progetto grafico unitario, la gestione dei documenti digitali e della stampa, la diffusione…

fumetto e lavoro di squadra
Carlos Gimenez. Los Profesionales
fumetto e lavoro di squadra


Come funziona?
Ben prima della conclusione dell'anno scolastico cominciano le prime riunioni per decidere il tema e la formula editoriale, per dare una prima forma al progetto e stabilire il calendario dei lavori. Poi, con l'appoggio dei docenti ma il più possibile in autonomia, gli allievi si fanno carico del coordinamento editoriale e della redazione (scrittura e revisione di testi, verifica e rilettura). Controllano gli standard tecnici dei documenti digitali. Curano la stampa in tipografia o presso stampatori online. Gestiscono l'economia: i costi di produzione e anche la promozione (pubblicità, invenzione di eventi e occasioni di vendita), il reperimento preventivo dei fondi. E, naturalmente, scrivono e disegnano fumetti!

fumetto e lavoro di squadra
Paco Roca. L'inverno del disegnatore
fumetto e lavoro di squadrafumetto e lavoro di squadrafumetto e lavoro di squadra

Il collettivo di fine anno è, tradizionalmente, il lavoro scolastico in cui gli allievi si impegnano a dare il meglio di sé. Perché è il coronamento di un anno di apprendimenti, perché simula un contesto professionale, perché il risultato viene non solo esposto (come i migliori originali in mostra a fine anno) ma proposto al pubblico in forma di un oggetto materiale, un volume a fumetti, che meglio incarna (o… incarta? ^_^) il sogno stesso che ha condotto gli allievi al corso.


fumetto e lavoro di squadra
Will Eisner. The Dreamer

Di questi tempi poi, amaramente, il lavoro sul collettivo scolastico rassomiglia sempre più a come ci si addentra nel mondo del fumetto. I lettori sono sempre meno e, paradossalmente, gli aspiranti fumettisti sempre di più. Così è ormai prassi, da parte delle case editrici in cerca di nuove mani, andare a scegliere non fra i più talentuosi degli esordienti che inviano un portfolio alla redazione, bensì fra le autoproduzioni più professionali e promettenti. Ecco quindi che l'ultimo "esercizio" dell'anno scolastico diventa anche una prova generale di come dare avvio a un percorso lavorativo personale. In cui l'esperienza vissuta (il più possibile integralmente, cioè occupandosi di più aspetti della produzione) vale tanto, tanto più di qualsiasi spiegazione alla lavagna.



Ecco una scelta di tavole dai lavori collettivi a partire dal 2004.


fumetto e lavoro di squadra
2004. Cinquantotto minuti per tradire. copertina: Alessandro Bragalini (terzo anno)
fumetto e lavoro di squadra
2004. Cinquantotto minuti per tradire. Riccardo Chiereghin (secondo anno)
2004. Cinquantotto minuti per tradire. Tiziano Pantano (terzo anno)
fumetto e lavoro di squadra
2005. John & Brown. copertina: Andrea Tabacco (terzo anno) grafica: Giuseppe Rossello (terzo anno)
fumetto e lavoro di squadra
2005. John & Brown. Daniele Pasquetti (secondo anno)

fumetto e lavoro di squadra
2005. John & Brown. Mariano Riva (terzo anno)













fumetto e lavoro di squadra
2006. La Sostanza. copertina: Luca Forza (terzo anno)

fumetto e lavoro di squadra
2006. La Sostanza. Stefano Barresi (quarto anno, specializzazione)

fumetto e lavoro di squadra
2006. La sostanza. Luca Torsello (secondo anno)

fumetto e lavoro di squadra
2007. collana Zerovirgolazeroquattrometriquadri. Lucia Landonio (terzo anno). Qui puoi scaricare l'intero volumetto.
fumetto e lavoro di squadra
2008. collana Corrierino degli Allievi. Daniele Guadagna (terzo anno). Qui puoi scaricare l'intero il volumetto.
fumetto e lavoro di squadra
2009. La Riconquista del Futuro. copertina: Mauro Garofalo (terzo anno)
fumetto e lavoro di squadra
2009. La Riconquista del Futuro. Davide Infantino (secondo anno)
fumetto e lavoro di squadra
2009. La Riconquista del Futuro. Caterina Carioti  (terzo anno)
fumetto e lavoro di squadra
2011. Costole. Gihén Ben Mahmoud (terzo anno)


fumetto e lavoro di squadra
2012. False Partenze. Matteo Brenna (terzo anno)
fumetto e lavoro di squadra
2012. False Partenze. Moacir Pavanati (terzo anno)
fumetto e lavoro di squadra
2013. Raccapricci1. copertina: Lucio Ruvidotti (quarto anno, specializzazione)
fumetto e lavoro di squadra
2013. Raccapricci2. copertina: Lucio Ruvidotti (quarto anno, specializzazione)
fumetto e lavoro di squadra
2013. Raccapricci. Giuseppe Meduri (secondo anno)
fumetto e lavoro di squadra
2013. Raccapricci. Anna Pianca (terzo anno)
fumetto e lavoro di squadra
2013. Raccapricci. Verdiana Lala (terzo anno)
fumetto e lavoro di squadra
2014. Cover. copertina: Ambra Bechini (secondo anno)
fumetto e lavoro di squadra
2014. Cover. Lorenza Luzzati (secondo anno)
fumetto e lavoro di squadra
2014. Cover. Simone Aliprandi (terzo anno)
fumetto e lavoro di squadra
2014. Cover. Editoriale e sommario. testo: Patrizia Lorusso (terzo anno) illustrazioni: Lorenza Luzzati (secondo anno) e Giuseppe Vicentini (primo anno)
fumetto e lavoro di squadra
2015. REM. copertina: Giuseppe Strati (quarto anno, specializzazione)
fumetto e lavoro di squadra
2015. REM. Roberto Condò (primo anno)

Non è stato facile scegliere quali pubblicare qui sopra fra le migliori tavole dei collettivi degli anni passati. Perché le tavole ben riuscite sono davvero tante, e anche perché dentro a tavole o storie che per mille motivi non hanno potuto essere disegnate al meglio, molto spesso stanno idee argute, inaspettate, anche geniali.
Ci son dentro anche tratti di strada che noi docenti abbiamo avuto la sorte di accompagnare per un poco: di giovani che sono arrivati a noi colmi di entusiasmo, ciascuno con il suo pezzetto d'inconfondibile originalità per contribuire non solo al prodottino editoriale di fine anno, ma al lavoro di tutta la classe e alla sua vita comune, a quella non piccola porzione di vita, ricca di sogni e impegnata anche con fatica a realizzarli, che abbiamo condiviso, un anno dopo l'altro.
Così possiamo considerare questa prima scelta come un'anteprima. Useremo questo blog anche per questo: per tornare a mostrare le cose belle che sarebbe un peccato dimenticare. Ci piacerebbe accompagnarle con le vostre parole: ricordi, riflessioni, suggerimenti per gli allievi che vengono dopo.

Nessun commento:

Posta un commento